|
Il Progetto ha superato la selezione del Bando di “Educazione all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile” della Regione Lombardia.
Anche quest'anno fanno rete scuole, soggetti ed agenzie educative, con l'obiettivo di rendere la nostra comunità responsabile davanti al degrado ambientale.
Adesso tocca a noi: viviamo in semplicità e sobrietà, è la risposta – nel nostro piccolo – alla crisi economica che ci ha investito. Più passano i mesi e più si scopre che essa nasconde forme di crisi strutturali che l'hanno determinata: perdita dei valori, emergenza educativa… E inoltre, tutto è riconducibile ad uno smoderato consumismo che ha avuto ripercussioni gravissime sulla natura, sulla nostra salute, sui popoli del sud del mondo.
Il primo passo è rivedere il nostro stile di vita per riconquistare quanto perduto nella relazione: - con la natura, - con gli altri, - con le cose, - con le altre culture.
Perciò si affiancheranno all'aspetto educa- zionale, prassi di sviluppo sostenibile. Gli alunni si preoccuperanno del riciclo della carta del risparmio energetico… all'ISS “E. Majorana” – scuola capofila del progetto - si realizzeranno pannelli solari per illuminare alcune aule e per costruire una capanna fotovoltaica in Africa, ecc.
Le attività fruibili attraverso la mostra, le serate, gli eventi ecc., sono solo una piccola parte di quanto i ragazzi stanno svolgendo in classe dal mese di novembre. Poche cifre forniscono l'entità del progetto: 35 classi, 1100 alunni, 53 insegnanti e molti genitori coinvolti… Vi aspettiamo numerosi!
|