C.S.C. Bergamo


Vai ai contenuti

giornata dell'acqua_13

una rete per il Serio

Comunicato stampa
20 Marzo 2013

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA
22 MARZO 2013

Proteggere, migliorare l’ambiente in cui viviamo è divenuto per l’uomo d’oggi di rilevante importanza per la sopravvivenza stessa del genere umano e del pianeta. Le numerose catastrofi ambientali che si susseguono ci rendono ancora più consapevoli che non possiamo demandare la conservazione, la cura della Terra solo ad organi specifici o alla forza del progresso o a chissà quale soluzione tecnologica… ma ad una accresciuta responsabilità condivisa.

Un nuovo rapporto con l’acqua è possibile se essa è considerata come risorsa, bene, dono per tutti rifuggendo quella visione utilitaristica accennata. <<L’acqua non può essere trattata come mera merce tra le altre e il suo uso deve essere razionale e solidale. La sua distribuzione rientra tradizionalmente, fra le responsabilità di enti pubblici, perché l’acqua è sempre stata considerata un bene pubblico>>(Cfr.:Compendio della Dottrina della Chiesa n.485).

Le attività che alunni, docenti e operatori svolgeranno a Seriate al Parco del Regionale del Serio sono il risultato di proficua e consolidata collaborazione tra I.C. “A.Moro” di Seriate, e l’omonimo Comitato Genitori, tra il Centro per la Salvaguardia del Creato, la Città di Seriate, il Parco del Serio, il Parco del Serio Nord e il Centro di Pastorale Sociale (Diocesi di Bergamo).

Quest'anno inoltre l'iniziativa vede la collaborazione con Legambiente e rientra nel progetto “Salva la Goccia” di Green Cross Italia.
Così celebreranno la Giornata Mondiale dell’Acqua (indetta dall’ONU): “Marcia per l’acqua” (in orario scolastico). Gli alunni delle classi 3e medie dell'I.C. “A. Moro” si dirigeranno all’Oasi Verde con il carico di 2 litri di acqua sulle spalle per sperimentare il peso del trasporto che affligge molte popolazioni del Mondo. Giunti a destinazione, insieme agli esperti del Parco del Serio si effettueranno le analisi delle acque del fiume per poi passare ad un’osservazione en plein air, attivando un laboratorio di pittura ad acquarello <<dipingere l'acqua con l'acqua>> e inoltre si ascolteranno testimonianze da parte degli operatori di Legambiente sul diritto all'acqua.

<<L’intento – afferma il prof. Renato Romano referente del progetto – è accogliere con entusiasmo gli sforzi educativi di tutte le agenzie del territorio, soprattutto l’azione dei genitori, affinché si utilizzi l’acqua come bene comune. Occorre un costruttivo confronto all’interno di quel percorso di cooperazione, di crescita vicendevole: una messa in campo di esperienze, azioni e attività che possano condurre ad un rinnovato modo di vivere>>.


IndietroPlayAvanti

Home Page | chi siamo | attività | premio andrea gaiti | contratto di fiume | una rete per il Serio | per EXPO Milano 2015 | Mappa del sito


Via S. Bernardino, 148/A Bergamo Tel: 035 0063711 | scrivi@salvaguardiadelcreatobg.it

Torna ai contenuti | Torna al menu