Menu principale:
chi siamo
Mercoledì 13 Gennaio 2010 - Vaticano, Sala Nervi
Delegazione di soci e simpatizzanti dal Santo Padre.
Don Francesco Poli
Responsabile Ecclesiastico dell’Associazione,
consegna al Papa il libro fotografico
delle attività svolte sino ad allora e la
tessera n. 1
<<Saluto i rappresentanti dell’associazione
“ CENTRO PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO “
di Bergamo e li incoraggio a proseguire con entusiasmo
nella loro significativa opera di interesse sociale e morale>>
Parole consegnate al CSC da Benedetto XVI
Un pò di storia
Il 4 Ottobre 2006, in ricorrenza della festa di S. Francesco Patrono d'Italia e Protettore dei cultori dell'ecologia, è nata l'Associazione <
L'Associazione è nata su input del CDPS (Centro Diocesano per la Pastorale Sociale), che ha coinvolto diversi soggetti ed agenzie educative per sensibilizzare le comunità locali della bergamasca e affrontare la “questione ambientale”.
E' partito così a Seriate un progetto pilota “Una rete per il Serio”, che ha visto scaturire incontri, mostre, convegni, spettacoli.
Hanno partecipato in modo encomiabile il “Centro Beato Giovanni XXIII” della Parrocchia SS. Redentore, gli Istituti Comprensivi “A. Moro” e “C. Battisti”, il gruppo di Mediazione Didattica. E' stato fondamentale, poi, l'appoggio dell'Ente locale. Non sono mancati, gli interventi degli esperti dell'Università degli Studi di Bergamo e l'appoggio e la condivisione al progetto da parte di partner quali il Consorzio Parco del Serio e Parco Serio Nord.
A seguito di tale esperienza si è formato un gruppo di lavoro che continua l'opera di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.
Diversi i momenti significativi che hanno visto l'Associazione allargare il proprio operato.
1. Ampliamnto della rete sul territorio provinciale. Superamento del Bando EASS di Regione Lombardia con il Progetto "Una rete per il Serio e il territorio"; le iniziative sono state riconosciute dalla Regione stessa per Delega della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO,
come attività che si inquadrano nel Decennio ONU dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile e che contribuisce in maniera significativa a diffondere i principi e a realizzarne gli obiettivi.
2. Riconoscimento Progetto Una rete per il Serio 2011/2012) da parte dell'ONU come attività rientranti nell'International Year OF sustainable energy for all.
3. Sviluppo di Progetti per le comunità parrocchiali (Uscite didattiche per CRE. Es.: Visita alla Cattedrale Vegetale, Oltre il Colle (BG).
4. Adesione a campagne nazionali per la salvaguardia dell'ambiente.
5. Alcuni operatori a seguito di specifiche formazioni, svolgono a loro volta formazione e progetti didattici sia nelle scuole che in altri contesti educativi.
6. Il CSC, funge anche da Segreteria e da Equipe di coordinamento in alcuni progetti diocesani (Es.: Fermiamoci nella Creazione)
7. Da novembre 2012 è stato attivato il tavolo "rete di reti" per l'ottavo anno del progetto "Una rete per il Serio e il territorio". Tema: Ambiente e legalità (Appartenere alla tribù degli onesti).
Per consultare lo statuto cliccare sull'immagine